Tutte le caratteristiche delle nostre Vetrate panoramiche
Vetrate & Vetrate unisce la protezione di un tradizionale infisso e la trasparenza di una schermatura tutto vetro.
Vetrate & Vetrate ti offrono una gamma di sistemi di vetrate scorrevoli e pieghevoli senza profili verticali, versatili e di facile installazione, perfetta per l'interno e/o l'esterno della casa, crea spazi utili, completamente apribili e vivibili tutto l'anno.
Le vetrate scorrevoli e le vetrate pieghevoli trovano applicazione in ogni tipo di ambiente quali:
giardini d'inverno, balconi, divisori interni, terrazze, gallerie commerciali, bar, ristoranti, verande, pergole.
Completamente apribili d'estate, chiuse ed accoglienti d'inverno, proteggono la casa dal maltempo e da fastidiosi rumori.
Le varie tipologie di vetrate scorrevoli e vetrate pieghevoli tutto vetro offerte da Vetrate & Vetrate uniscono la protezione di un tradizionale infisso e la trasparenza di una schermatura tutto vetro
QUASI INVISIBILI DALL'ESTERNO!
Totale trasparenza grazie all'assenza di profili verticali e l'utilizzo di guarnizioni trasparenti protette UV, rendono le nostre vetrate scorrevoli e vetrate pieghevoli V&V un prodotto d'impatto architettonico ridotto senza alterare l'aspetto esteriore del fabbricato.
I sistemi di vetrate scorrevoli e pieghevoli
I sistemi di vetrate panoramiche si possono suddividere in due grandi famiglie:
- Sistemi di vetrate scorrevoli a pacchetto o vetrate pieghevoli con scarico del peso ancorato sul soffitto
- Sistemi di vetrate scorrevoli con movimentazione a pacchetto o in parallelo e scarico del peso a pavimento.
Le differenze
La prima categoria, più comune tra le vetrate scorrevoli o vetrate pieghevoli, presenta dei doppi carrelli in Acciaio Inox che scorrono sul binario superiore della vetrata panoramica favorendo la movimentazione e rendendo lo spostamento delle ante molto pratico e fluido.
La seconda categoria nasce qualora non sia possibile ancorare la vetrata frangivento sulla struttura superiore, in questo caso le ante, a differenza dei sistemi appesi, non presentano un doppio carrello di scorrimento superiore bensì dei pattini auto-lubrificanti, che danno la possibilità di poggiare tutto il peso della vetrata sul binario inferiore mantenendo allo stesso tempo un eccellente scorrevolezza e praticità d'utilizzo.
Per le vetrate scorrevoli in parallelo, il peso è sempre in appoggio sulla guida inferiore ma lo scorrimento è dato da doppi carrelli in acciaio inox che sono posti al di sotto dei profili di ogni anta.
Vetrata a pacchetto, libro o in parallelo?
Una seconda differenziazione dei sistemi di vetrate scorrevoli e vetrate pieghevoli sta nel tipo di movimentazione delle ante, distinguiamo infatti tre categorie principali.
Spesso parlando di vetrate scorrevoli tutto vetro si fa l'errore di confondere i tre tipi di sistemi scorrevoli, pertanto andremo ad analizzare, spiegare e capire le varie differenze tra vetrate scorrevoli a pacchetto, vetrate pieghevoli a libro e vetrate scorrevoli in parallelo.
I sistemi di vetrate panoramiche condividono lo scopo di offrire la massima visibilità e trasparenza, inoltre essendo a tutti gli effetti delle barriere frangivento in vetro proteggono anche da smog, polvere e agenti atmosferici. A seconda poi dell'esigenza e gusti dell'utilizzatore viene scelto quale tipo di sistema utilizzare per schermare l'ambiente.
Vetrate scorrevoli a Pacchetto BASIC - UP
Le vetrate a Pacchetto sono composte da ante tutto vetro
indipendenti, che scorrendo sempre all'interno dei binari
vanno ad aprirsi a battente una volta raggiunta l'estremità
della vetrata o il punto prestabilito per l'apertura, creando un
vero e proprio pacchetto di ante.
Vetrate pieghevoli a Libro SLIDE
Le vetrate pieghevoli a Libro, o anche dette vetrate a fisarmonica, composte da uno o più moduli di ante
incernierate tra loro, consentono di ripiegare i moduli su se
stessi dando un andamento a fisarmonica tale da poter
scorrere e/o essere ripiegati in ogni punto o direzione della vetrata.
Vetrate scorrevoli in Parallelo LINEAR
Le vetrate in Parallelo, sono composte da pannelli in
vetro collegati tra loro tramite tappi di trascinamento posti sui
profili delle ante inferiori, in questo modo si può aprire e
chiudere tutta la vetrata trascinando la sola anta principale.
I pannelli si dispongono in parallelo tra loro su binari a 4 o 5
vie, a vetrata totalmente aperta le ante si dispongono
affiancate tra loro dando l'ingombro di un singolo vetro.
Vetrate scorrevoli
Le vetrate scorrevoli sono un complesso di profili e guide in alluminio che vanno a contornare una parete totalmente in vetro. Nascono principalmente come vetrate frangivento, ma con il tempo e con varie migliorie, hanno poi assunto varie funzioni come quella di schermatura alle intemperie, giardini d'inverno, vetrate per balconi, divisori interni, pareti frangivento per terrazze, pareti tutto vetro apribili per gallerie commerciali, bar, ristoranti, case, verande e pergole.




COMPONENTI E MATERIALI
Colorazione di profili e guide
Le nostre finiture standard
Tutte le nostre vetrate scorrevoli e vetrate pieghevoli sono contornate da profili e guide, superiori e inferiori, con colorazioni standard sempre pronte a magazzino dei colori qui indicati.
Ampia possibilità di personalizzazione
Le guide
Tutte le nostre vetrate scorrevoli e vetrate pieghevoli sono dotate di una doppia guida, inferiore e superiore, entrambe con profili compensatori telescopici.
NB: Per la scelta delle guide inferiori sulle vetrate scorrevoli o sulle vetrate pieghevoli è necessario verificarne la compatibilità in base alle pendenze del pavimento.
(guide troppo basse potrebbero non riuscire a compensare forti dislivelli)
Tipi di profili
Vetrate & Vetrate ha ideato dei sistemi con due tipi di profili per le vetrate scorrevoli e vetrate pieghevoli, che hanno la possibilità di essere intercambiabili tra di loro.
Qualora si voglia possono essere utilizzati i profili maggiorati per i sistemi di vetrate pieghevoli anche sulle vetrate scorrevoli a pacchetto, ma non viceversa.
Guarnizioni anti acqua/vento
Le vetrate scorrevoli e le vetrate pieghevoli di Vetrate & Vetrate sono contornate da diversi tipi di guarnizione completamente trasparenti.
Profili compensatori laterali
Vetrate & Vetrate ha dotato ogni suo sistema di vetrate scorrevoli e vetrate pieghevoli di un doppio profilo compensatore telescopico.
Componenti tecniche
La lunga lista dei punti sottoposti a un accurato studio, permettono le migliori caratteristiche funzionali ai sistemi di vetrate scorrevoli e vetrate pieghevoli di Vetrate & Vetrate.
Vetri
Montiamo, sia sulle sue vetrate scorrevoli che sulle vetrate pieghevoli, dei vetri temperati da 10 mm, inoltre offre la possibilità di adottare dei vetri temperati stratificati 5+5.
Componenti acciaio inox
Nelle vetrate scorrevoli, come nelle vetrate pieghevoli, un ruolo essenziale è svolto dalla componentistica interna che consente lo scorrimento delle ante.
Accessori
Anche l'accessoristica svolge un ruolo importante sulla parte funzionale ed estetica delle nostre vetrate pieghevoli e vetrate scorrevoli.